Libro delle pratiche

LIBRO DELLE PRATICHE INVITATE ALL’OFFICINA 2022

BIBLIOTECA VALLICELLIANA

La biblioteca come “spazio di inclusione, democrazia”e cura

Paola Paesano

Circolo Garbatella di Legambiente

Tommaso D’Alessio

CISP

Dialoghi. Imparare a ragionare insieme per affrontare la crisi

Giordana Francia

CISP

Lotta alla povertà educativa in contesti scolasticI

Raffaella De Luca

CNR IRPPS

PROGETTO OLA (OPEN LEARNING FOR ALL)

Claudia Pennacchiotti

CNR IRPPS

COMESE

Adriana Valente

CNR IRPPS

THE GLOBAL SCIENCE OPERA

Valentina Tudisca

CONSULTA PROVINCIALE DI LATINA

Italian Model United Nations

Alessio Ludovisi

CONSULTA PROVINCIALE DI LATINA

ABC progetto per le scuole di cinema fotografia e sceneggiatura

Milla Rose Abbenda

CONSULTA PROVINCIALE DI ROMA

PARLIAMO DI SALUTE MENTALE

Pietro Clementelli

CONSULTA PROVINCIALE DI ROMA

La parità va promossa

Claudia Valerio

CONSULTA PROVINCIALE DI VITERBO

Giorgio Garbrecht

CPIA N.3 ROMA

Minori e giovani adulti in area penale e accesso all’istruzione

Ada Maurizio

ECCOM

LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE

Francesca Guida

ECCOM

IO E IL MIO POSTO NEL MONDO

Elisabetta Falchetti

FONDACA

Emma Amiconi

fucecchi - carocci

Antonella Fucecchi e Flaminia Carocci

GALLERIE DEGLI UFFIZI

“AMBASCIATORI DELL’ARTE” “AMBASCIATORI DIGITALI DELL’ARTE”

Silvia Mascalchi

GALLERIE DEGLI UFFIZI

Uffizi Activity Bag

Anna Soffici

GALLERIE DEGLI UFFIZI

“Uffizi per tutti” e “Parole chiave”

Anna Soffici

IASS

Silvia Mascalchi

IC CASORIA 3 CARDUCCI KING

include

Giovanni Buonocore

IC CASORIA 3 CARDUCCI KING

Give Peace a Shape

Birgida Di Schiavi

IC CASORIA 3 CARDUCCI KING

A New Natural Music For Europe

Nicola Todaro

IC MANIN

La scuola come comunità di apprendimento

Silvia Mascalchi

IC PONTASSIEVE

AGORA’ INCLUSIVE

Adriana Aprea

IISS LEONARDO DA VINCI

Partecipazione e condivisione nell’apprendimento

Domenico Bracciodieta

IISS LEONARDO DA VINCI

Festival Cassanoscienza

Domenico Bracciodieta

ISIS ARTURO MALIGNANI

Making  Learning  and  Thinking  Visible

Sara Ciganotto

ISIS EUROPA

www.europacommunityservice.it

Roberto Castaldo

ISISS MAGAROTTO

Il ragazzo che non poteva comunicare

Anna Rita Costanzo

INDIRE

ERASMUS PLUS

Angela Miniati

LAPEI - Università degli Studi di Firenze

Scuole Aperte

Chiara Belingardi

LICEO CLASSICO V.EMANUELE II

TROTULA E LE ALTRE - LE DONNE E LA MEDICINA TRA MONDO CLASSICO E CONTEMPORANEO

Antonella Festa

LICEO LINGUISTICO PERCOTO

UNA PROPOSTA PER LA SCUOLA CHE (SI) TRAS-FORMA: DIDATTICA ATTIVA E TRAS-FORMATIVA INSIEME PER LA CREAZIONE DI SPAZI DI DEMOCRAZIA E DI INCLUSIONE

Patrizia Malausa

LICEO LINGUISTICO PERCOTO

Debate disciplinare

Patrizia Malausa

Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Statale “Teresa Gullace”

L’IMPRESA ECCEZIONALE è ESSERE NORMALI

Fabio Saglimbeni

Mariarita Marconi

L’INCLUSIONE AI TEMPI DEL COVID

Mariarita Marconi

MINISTERO DELLA CULTURA

For us by us. La Generazione Z e l’eredità culturale

Marina Di Berardo

MINISTERO DELLA CULTURA

Conversazioni d’arte. Raccontare il patrimonio in maniera accessibile

Elisabetta Borgia

MINISTERO DELLA CULTURA

Offerta formativa nazionale - Servizi educativi MiC (2013-2022)

Susanna Occorsio

MINISTERO ISTRUZIONE

La formazione del personale scolastico tra saperi, esperienze e ricerca sul campo

Marina Imperato

OXFAM

VAGABONDI EFFICACI

Cristiana Alfonsi

Psiquadro

Esperienze di ricerca partecipata con le scuole e la cittadinanza

Matteo Serra

SAVE THE CHILDREN ITALIA

Lotta alla povertà educativa in contesti scolastici e extrascolastici

Raffaela Milano

SOCIETà FILOSOFICA ITALIANA

Tyndaris Agorà Philosophica

Francesca Gambetti

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE LAZIO

High School Cup

Pina Cochi

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE MARCHE

La scuola equa come spazio di inclusione e democrazia

Carmina Giovanna, Laura Pinto

UNICEF

UPSHIFT

Benassila Locatelli

UNIVERSITà DI MILANO

Disabilità e società. Inclusione, autonomia, aspirazioni

Mara Tognetti Bordogna

UNIVERSITÀ ROMA TRE

Vite e destini. In difesa della lettera Z

Maria Teresa Carbone

UNIVERSITÀ DI TORVERGATA

La memoria del ‘900. Trauma culturale e rappresentazione sociale

Claudia Gina Hassan

LIBRO DELLE PRATICHE INVITATE ALL’OFFICINA 2019

ARPA Friuli Venezia Giulia

LE PAROLE COSTRUISCONO MONDI

CNR – IRPPS

ETHICS & POLEMICS

CNR – IRPPS

DESCI

CNR – IRPPS

DIYPES

I.I.S. S. PERTINI, ALATRI

POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO

ECCOM

EDUCAZIONE AL PARTIMONIO NEI CURRICULA SCOLASTICI

CISP

GET UP AND GOALS!

LUISS E CNR

DELIBERATION IN THE CLASSROOM

CON I BAMBINI

CON I BAMBINI

INGV

IL TERREMOTO: PERICOLO O RISCHIO?

INGV

IL MIO RUOLO IN ANTARTIDE

CNR ILIESI e Società Filosofica Romana

FILOSOFIA E MIGRAZIONI

Università La Sapienza, Università di Roma Tor Vergata, CNR

PROGETTO SCIESA

OFFICINE ROBOTICHE

OFFICINE ROBOTICHE

IIS Gobbetti Marchesini

ICT A SCUOLA

Istituto Rosatelli Rieti

ECOLOGIA DELLE ACQUE

ISS

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL’ISS

I.I.S. Podesti Calzecchi Onesti Ancona

CURRICULUM GARA

CESIE

CARMA

ITT “E. Fermi” di Frascati

PROGETTO EEE

CNR – IRPPS

FORMAZIONE OPERATORI SOCIO-SANITARI

CNR – IRPPS

MARINA PROJECT

CNR – IREA

SEA FUTURING TOUR

IASS

PROGETTO A Rounder Sense of Purpose