CONTRIBUTI 2020

SOSTENIBILITÀ
EDUCAZIONE E FUTURI
COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE
Cittadinanza globale e comunicazione interculturale a scuola,alcune pratiche

SOSTENIBILitÀ

ONU - Agenda 2030 e Sustainable Development Goals (SDG)

ISTAT- Rapporto sul BES

EDUCAZIONE E FUTURI

Bibliografia essenziale

E. A. Lee and D. G. Messerschmitt,

"A highest education in the year 2049," in Proceedings of the IEEE

vol. 87, no. 9, pp. 1685-1691, Sept. 1999, doi: 10.1109/5.784252.

E. Morin 1999

"La testa ben fatta!" Raffaello Cortina Ed.

1999 - Raffaello Cortina Ed

G. Zavalloni

La pedagogia della lumaca Per una scuola lenta e nonviolenta

2012 - EMI

A. L’Astorina, A. Ghezzi, S. Guerzoni E. Molinaroli

Time to teach post-normal science communication? Fostering the engagement of the extended peer community in an academic course of Environmental Sciences

2018 - Jcom

A cura di C. Pennacchiotti, V. Tudisca, A. Valente

Officina Curriculum e Competenze. Giornata di studi su innovazioni curriculari e sviluppo di competenze

Edito da CNR-IRPPS e-publishing nel 2020

COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE

CONSIGLIO D’EUROPA 2016,

COMPETENCES FOR DEMOCRATIC CULTURE

Living together as equals in culturally diverse democratic societies

Council of Europe Publishing

OECD, 2018,

PREPARING OUR YOUTH FOR AN INCLUSIVE AND SUSTAINABLE WORLD The OECD PISA

Global competence framework

pratiche di cittadinanza globale e comunicazione interculturale

Piattaforma PenPalschoo

Rete Dialogue

Progetto Generation Global della Tony Blair Foundation

Approcci educativi basati sulle intelligenze multiple