invia il tuo materiale

Compila la form qui sotto

Nome e Cognome*
Email *
Documentazione relativa a:
L’educazione al tempo dell’incertezza
Competenze di cittadinanza e insegnamento CLIL
Futuri di cittadinanza scientifica e Global Science Opera
Altro
Carica documenti (jpg, jpeg, png, pdf, doc, docx, xls,xlsx) massimo 80MB
Drag & Drop Files Here Browse Files

Se vuoi caricare un video utlizza il servizio wetransfer e incolla il link (del video caricato) nel campo sottostante. Se il video è stato caricato sulla piattaforma Youtube incolla l'URL del video.

Video (indirizzo web)
Privacy*

Ho preso visione ed accetto la  Privacy policy

INVIA

OFFICINA 2018

Alternanza Scuola Lavoro

OFFICINA ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2018

15 maggio 2018 Sala Marconi  – 24 maggio 2018 Sala Bisogno

CNR – sede centrale, P.le Aldo Moro 7, Roma

Il progetto Erasmus+ DESCI – Developing and Evaluating Skills for Creativity and Innovation  studia ed elabora modelli innovativi e partecipati per l’Alternanza Scuola Lavoro in vista della connessione tra il sistema dell’istruzione e il mondo del lavoro e dell’interazione tra scuola, impresa, ricerca e territorio, in Italia e in Europa.

L’obiettivo della seconda Officina Alternanza Scuola Lavoro  organizzata nell’ambito del progetto DESCI è quello di fornire, in continuità con l’edizione 2017, uno spazio di  confronto e di dibattito tra scuole, decisori pubblici, imprese e altri attori sociali, sul tema dell’alternanza.

L’evento è rivolto a rappresentanti del mondo della scuola, delle imprese, della ricerca, ai policy maker e  alle associazioni.

La giornata del 15 maggio sarà dedicata a diversi interventi sull’Alternanza Scuola Lavoro da parte di policy maker e alcune reti che si occupano di alternanza – tra cui scuole, imprese, l’Università Sapienza e altri enti di ricerca – e alla condivisione di buone pratiche e testimonianze; in parallelo si potrà visitare la mostra interattiva “I prodotti dell’Officina” su percorsi di alternanza realizzati nell’ambito del progetto DESCI e in altre scuole.

Durante la mattinata del 24 maggio si svolgerà una tavola rotonda dedicata al confronto con le imprese.

La partecipazione all’evento è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento dei docenti scolastici di ogni ordine e grado. Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione online.

Partecipazione alla Mostra interattiva “I prodotti dell’Officina”: Le scuole che intendono partecipare alla Mostra presentando  un proprio progetto di ASL devono inviare entro il 3 maggio il Modulo di iscrizione alla Mostra interattiva alla mail desci.management@irpps.cnr.it e la propria presentazione. Il Modulo contiene anche le istruzioni per la redazione e l’invio della presentazione. Per maggiori informazioni potete contattarci all’indirizzo mail desci.management@irpps.cnr.it.

OFFICINA 2020

Aprile – Giugno 2020

Le Officine sono convegni con tavoli partecipati che il gruppo di ricerca  Studi sociali sulla scienza, Educazione, Comunicazione dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR-IRPPS organizza annualmente insieme al Ministero dell’Istruzione – MI per coinvolgere studiosi e attori sociali – docenti, studenti, decisori pubblici, ricercatori, imprese e associazioni attive sul territorio – nella riflessione su temi strategici dell’educazione e delle politiche educative di volta in volta diversi. Quest’anno la prospettiva temporale delle riflessioni verrà ampliata fino al 2050, in collaborazione con l’iniziativa Futures of Education dell’UNESCO, per contribuire al dibattito nazionale e internazionale sui futuri dell’educazione e produrre raccomandazioni e strumenti di riflessione per il Comitato Internazionale dell’UNESCO e per il contesto nazionale.

L’Officina 2020 si svolgerà in modo virtuale a causa dell’emergenza COVID-19 e consisterà in tavoli di lavoro – tramite piattaforma online – mirati a favorire lo scambio di esperienze e la co-creazione di conoscenza con il contributo di diversi attori sociali quali ricercatori, docenti, studenti, decisori politici, associazioni, comunicatori scientifici.

organizzazione 

comitato scientifico

Adriana Valente, Claudia Pennacchiotti, Valentina Tudisca, Fabrizio L. Ricci, Cinzia Belmonte, Angelo Cei, Rossella Innocenti, Carmine Marinucci, Patrizia Grifoni e il DESCI ADVISORY BOARD Italiano (Elisabetta Baldanzi, Stefania Belmonte, Priscilla Boccia, Claudia Ceccarelli, Antonella Ciocia, Daniela Donisi, Paola de Castro, Elisabetta Falchetti, Marco Ferrazzoli, Patrizia Grifoni, Marisa Michelini, Michela Mayer, Patrizia Paciulli, Angela Mariza Palumbo, Luca Pitolli, Elena Sturchio, Vania Virgili, Assunta Viteritti, Miriam Zanellato)

COMUNICAZIONE

 

Maria Bellocco , Cristiana Crescimbene, Maria Giovanna Felici, Gianni Galli, Claudia Pennacchiotti, Angelo Perugini, Wanda Toffoletti, Laura Sperandio (CNR-IRPPS)

Linda Leccese, Cinzia Belmonte (FormaScienza)

 

Per informazioni: desci.management@irpps.cnr.it